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Richiesta e pagamento certificati anagrafici storici

Rilascio di certificati storici anagrafici

Ultimo aggiornamento:

Sabato, 03 Febbraio 2024

Descrizione

Il Comune di Sesto Fiorentino è transitato in A.N.P.R.  (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) il 4 ottobre 2018 grazie al sostegno dei fondi PON “Governance e Capacità Istituzionale” 2014-2020


A seguito dell’entrata in vigore della legge di stabilità, dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da presentare ad altre pubbliche amministrazioni e a gestori di pubblici servizi (ad esempio Enel, Consiag, Publiacqua, Quadrifoglio, RAI).
I cittadini in questo caso devono autocertificare i fatti, stati e qualità personali che li riguardano; in particolare possono essere autocertificati: la data ed il luogo di nascita, la residenza, la cittadinanza, il godimento dei diritti politici, lo stato di celibe, coniugato, vedovo, lo stato di famiglia, l'esistenza in vita, la nascita del figlio, il decesso del coniuge, dell'ascendente o del discendente, la posizione agli effetti degli obblighi militari e l'iscrizione in albi o elenchi tenuti dalla Pubblica Amministrazione, ecc.
L’autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati , ma non è soggetta a nessuna forma di pagamento (nessuna imposta di bollo né diritto di segreteria) e non deve essere autenticata.
Il cittadino può sempre presentare le autocertificazioni anche ad “istituzioni private”, come banche, assicurazioni, agenzie d’affari, notai; tali soggetti però non sono obbligati ad accettarle.

Modalità di richiesta

Il rilascio del certificato anagrafico storico può essere richiesto direttamente all'Ufficio Certificazioni e Carte d'Identità in orario di apertura al pubblico.
La richiesta può essere presentata anche tramite il form

Requisiti del richiedente

Per ottenere il rilascio del certificato storico l'interessato deve essere o essere stato residente nel Comune di Sesto Fiorentino.

Il certificato storico può essere richiesto anche da una persona diversa dal diretto interessato, purché sia a conoscenza dei seguenti dati:

  1. dati anagrafici della persona in nome della quale viene richiesto il certificato (cognome, nome, indirizzo);
  2. uso del certificato per l'applicazione dell'imposta di bollo;
  3. data di riferimento per il certificato storico di famiglia.

Costi

Per i certificati storici richiesti allo sportello:

  • € 16,00 + € 0,52 per ciascun certificato storico in bollo;
  • € 0,26 per ciascun certificato storico in carta libera.


Per i certificati storici richiesti on line:

  • € 16,00  + € 0,52 per ciascun certificato storico in bollo
  • € 0,26 per uso processuale   


Sono previsti ulteriori costi in caso di ricerca storica dall'archivio.

Tempi

30 giorni dalla presentazione della richiesta.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Stato civile e certificati anagrafici
Referente
Claudia Donati - Alessandra Mensini - Manuela Turci
Responsabile
Luca Raiolo
Tel
0554496264
Orario di apertura
Consultare il link a destra.

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