Accesso civico "generalizzato"

L'accesso civico "generalizzato" è disciplinato dagli artt. 5 e 5 bis  del D.Lgs. n. 33/2013, come modificato dal D. Lgs. n. 97/2016,  e rappresenta il il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli dei quali sia obbligatoria la pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis del D. Lgs. 33/2013.

La richiesta di accesso civico:

  • può essere presentata da chiunque
  • non ha bisogno di motivazione
  • è gratuita.

Deve essere indirizzata alternativamente:
a) all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti. Gli uffici sono riportati nella pagina dedicata alla struttura organizzativa dell'ente.
b) all'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
 
Può essere trasmessa per via telematica all'indirizzo PEC istituzionale protocollo@pec.sesto-fiorentino.net o all'ufficio Protocollo dell'ente.

Il procedimento si conclude entro 30 giorni.

L'esercizio del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta, risulta dalla deliberazione pubblicata in questa pagina nella sezione ALLEGATI.

Per approfondimenti può essere consultata la pagina relativa.

 

 

Data ultimo aggiornamento: Sabato, 10 Novembre 2018