Edilizia - Contributo concessorio

Ultimo aggiornamento:

Giovedì, 14 Marzo 2024

Descrizione

Con determinazione n. 33 del 11/01/2024 sono state confermate le tabelle con gli importi del 2023.

Documentazione da presentare

Ai sensi dell'art. 183 della Legge Regionale n. 65/2014, all'atto di presentazione di pratiche per interventi edilizi soggetti alla corresponsione del contributo concessorio, deve essere prodotto l'autocalcolo degli oneri di urbanizzazione e/o del contributo sul costo di costruzione. I modelli da utilizzare per l'autocalcolo sono reperibili tra i documenti allegati.

Iter procedura

L'importo dovuto può essere corrisposto in unica soluzione alla presentazione della pratica, in caso di SCIA o CILA onerosa, o al rilascio del permesso di costruire.

L'importo dovuto può essere corrisposto anche in forma rateizzata secondo le modalità riportate nelle informazioni.

Costi

Gli importi del contributo concessorio possono essere versati tramite PagoPA: http://www.comune.sesto-fiorentino.fi.it/it/servizi/scheda-servizio/pagamenti-con-pagopa

 

 

 

Modalità di fruizione

Le tabelle degli importi del contributo concessorio, i modelli per l'autocalcolo e per la rateizzazione degli importi, sono allegati. 

Informazioni

La Giunta Comunale, con deliberazione n. 104 del 24/05/2011, ha stabilito le nuove modalità per il pagamento rateizzato del contributo concessorio inerente le pratiche edilizie. Le novità introdotte sono:
- Un unico sistema di rateizzazione per il contributo concessorio nel suo complesso (oneri di urbanizzazione e contributo sul costo di costruzione) per i soli importi superiori ad €. 2.500,00 (duemilacinquecento),
- La possibilità di rateizzazione fino a 6 (sei) rate semestrali, con decorrenza dal pagamento della prima rata,
- La corresponsione della prima rata all’atto del rilascio del Permesso di Costruire o al momento della presentazione della SCIA/CILA,
- La maggiorazione di ogni rata degli interessi legali al tasso annuo corrente, calcolati dalla data di pagamento della prima rata alla data di scadenza di ogni rata,
- La presentazione di idonea garanzia fidejussoria, prestata esclusivamente da parte di primaria compagnia di assicurazione oppure di istituto di credito oppure di intermediario finanziario, pari all’importo delle rate dovute, maggiorate degli interessi legali, valida 3 (tre) anni dalla data di pagamento della prima rata e comunque fino allo svincolo espresso da parte dell’Amministrazione Comunale, redatta secondo lo schema allegato,
- la presentazione dello schema di rateizzazione debitamente compilato in ogni sua parte,
- L’obbligo di presentazione delle ricevute delle rate pagate al fine della loro registrazione e dell’adozione dei conseguenti provvedimenti,
- La possibilità di pagamento anticipato delle rate e del conseguente svincolo delle garanzie prestate.

Dal 1° gennaio 2021 il tasso degli interessi legali è pari allo 0,01%. A stabilirlo il decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze dell'11 dicembre 2020, n. 310 pubblicato sulla GU del 15.12.2020.

 

Avvertenze

In caso di ritardato pagamento saranno applicate le sanzioni previste dall'art. 192 della L.R. 65/2014.

 

Normativa di riferimento

Art. 183 della L.R. n. 65/2014;

Delibera di Giunta Comunale n. 104 del 24/02/2011;

Determina Dirigenzale n. 150 del 31/12/2014 (R.G. 1493).

Reclami ricorsi opposizioni

Reclami, ricorsi e opposizioni

Nei confronti del provvedimento finale può essere proposto ricorso al giudice amministrativo entro il termine di decadenza di 60 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104.
In alternativa può essere presentato ricorso al Presidente della Repubblica entro il termine di decadenza di 120 giorni dalla comunicazione/notificazione, dalla pubblicazione o dalla conoscenza del provvedimento stesso, secondo quanto previsto dal D.P.R. 1199/1971.

Potere sostitutivo
In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione del Commissario Straordinario n. 31 del 29 settembre 2015, assunta con i poteri della Giunta.

 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Pratiche Edilizie - Ufficio Sportello Unico dell'Edilizia
Orario di apertura
Consultare il link a destra.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *