News ed aggiornamenti dell'Edilizia

SPORTELLO UNICO  EDILIZIA - ORARI DI APERTURA AGGIORNATI

CILA SUPERBONUS

Per informazioni e modelli clicca qui

MODIFICHE AL REGOLAMENTO EDILIZIO

Con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 64 del 30/07/2021 sono state approvate le modifiche ed integrazioni del Regolamento Edilizio comunale (Allegati scaricabili qui). Tale versione entrerà in vigore dal 1° Settembre 2021.

AGGIORNAMENTO DELLA MODULISTICA UNICA REGIONALE  PER L'ATTIVITA' EDILIZIA

Con D.D. R.T. n 2434 del 21/02/2020 sono stati rettificati i moduli unici regionali relativi alla relazione di asseverazione del Permesso di costruire ed alla SCIA. Al link sottostante sono scaricabili gli ultimi aggiornamenti.

Con D.D. R.T. n. 999 del 27/01/2020 sono stati modificati i moduli unici regionali. Al link http://www.regione.toscana.it/-/modulistica-unica-regionale-per-le-attivita-produttive-e-l-attivita-edilizia è scaricabile tutta la documentazione relativa. Prima della presentazione della pratica si prega di verificare che i modelli utilizzati siano attuali.


NUOVE MODALITA' DI ACCETTAZIONE DELLE PRATICHE EDILIZIE

Si comunica che dal 01/01/2020, con l'entrata in vigore del Nuovo Regolamento Edilizio, le pratiche edilizie dovranno essere presentate eclusivamente tramite portale telematico, se disponibili le relative procedure.
Le istanze e le integrazioni trasmesse con altra modalità (pec o cartacea) saranno dichiarate irricevibili. 

Dal 20 marzo 2020 la presentazione dal portale dei seguenti nuovi procedimenti è obbligatoria: accertamento di conformità, deposito dello stato legittimo, agibilità degli edifici, accertamento di compatibilità paesaggistica, autorizzazione per il vincolo idrogeologico. Dal 01/11/2020 anche i procedimenti relativi alla richiesta di Parere Preventivo devono essere inoltrati tramite Portale dell'Edilizia.


NUOVO REGOLAMENTO EDILIZIO

Le Amministrazioni Comunali di Calenzano e Sesto Fiorentino hanno approvato il nuovo Regolamento Edilizio unitario, nell'ambito della collaborazione per il rinnovo della strumentazione urbanistica già iniziata con il Piano Strutturale Intercomunale. Il nuovo Regolamento Edilizio, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 94 del 5.11.2019, è adeguato ai contenuti dell’Intesa Stato-Regione e del DPGR n. 39/R/2018. Il Regolamento entrerà in vigore dal 1.1.2020, sostituendo il Regolamento attualmente in vigore.

E' consultabile al seguente link: http://www.comune.sesto-fiorentino.fi.it/it/servizi/scheda-servizio/regolamento-edilizio-comunale


MODALITA’ DI CONSULTAZIONE DELLE PRATICHE EDILIZIE

Dal 01/09/2019 é necessario presentarsi all’appuntamento con la dichiarazione obbligatoria per la visura delle pratiche edilizie, scaricabile da questa pagina. Il documento deve essere compilato e sottoscritto dal richiedente la visura, con fotocopia di un documento di riconoscimento allegata. Per accedere alla consultazione dei progetti edilizi e’ necessario depositare gli effetti personali negli appositi armadietti. Le chiavi sono disponibili al bancone e devono essere restituite alla fine della visura. E’ richiesto il deposito di un documento di riconoscimento.

In sala consultazione possono essere portati un foglio bianco ed una penna, carte di credito/portafogli, fotocamere, smartphone, tablet o pc portatili. Non sono ammessi blocchi o cartelline. ll pratiche edilizie vengono consegnate una alla volta. Fascicoli, allegati o documenti consegnati non possono essere portati fuori dai locali dello sportello dell’edilizia. Nell’interesse collettivo e per la buona conservazione dei documenti si chiede di non danneggiare e non alterare la fascicolazione presente nelle pratiche, in modo da permettere la fruibilita’ futura del materiale che e’ stato consegnato.

Il personale di servizio non risponde della mancanza di documenti nei fascicoli in quanto non controlla preventivamente il contenuto degli stessi.


RICERCA E PRENOTAZIONE DELLE PRATICHE EDILIZIE -  E' attivo da lunedì 28 gennaio 2019 il nuovo sevizio di prenotazione online delle visure documentali. Collegandosi all’area servizi dello Sportello Unico per l’Edilizia, cittadini e professionisti potranno individuare gli estremi delle pratiche legate ai procedimenti di interesse e prenotare direttamente la data in cui presentarsi presso gli uffici di via Dante Alighieri per visionarle. L'orario verrrà comunicato dagli operatori di sportello.